Cos'è la polizza donation
e a cosa serve
La donazione è un metodo spesso utilizzato per il passaggio all'interno della famiglia di un bene immobile con lo scopo di aggirare legalmente i costi aggiuntivi che deriverebbero da un atto di compravendita, ad esempio il nonno che dona una casa al nipote in occasione del matrimonio.
La donazione tra parenti è sicuramente fiscalmente vantaggiosa, tuttavia il contratto presenta alcune criticità che spesso vengono sottovalutate: il trasferimento del bene infatti non è così definitivo come accade nella compravendita. Il beneficiario della donazione potrebbe infatti trovarsi esposto all’azione degli eredi del donante; inoltre l'immobile donato è più difficile da vendere, perché espone l’acquirente al rischio delle azioni degli eredi. Questa evenienza rende di fatto meno commerciabile il bene e di conseguenza ne riduce sensibilmente il prezzo.
Perchè una polizza donazione sicura
Un eventuale legittimario, qualora non riuscisse a soddisfare le proprie pretese con il donatario, potrebbe agire anche nei confronti dell’acquirente per riottenere l’immobile e l’acquirente ha la facoltà di liberarsi dall’obbligo pagando il controvalore in denaro.
Ciò premesso è evidente che tutte le parti coinvolte in una compravendita di immobile donato, sono in un qualche modo in pericolo a partire dalla banca che concede il mutuo che potrebbe vedersi sottratto il bene, l'agente immobiliare ha più difficoltà a vendere, il venditore è costretto a vendere l'immobile ad un prezzo inferiore a quello di mercato ed infine l'acquirente che si espone al richio di perdere la proprietà dell'immobile.
Per ovviare a tutte queste criticità nasce il prodotto assicurativo "Donation" che a fronte di un premio unico e prestabilito, mette al riparo l'acquirente da eventuali ripercussioni economiche dovute all'azione di riduzione